FUNZIONI STRUMENTALI
Le Funzioni Strumentali dovranno monitorare i processi sottesi ai vari ambiti organizzativi, cooperando con le varie risorse umane; sono tenute ad aggiornare sistematicamente il Dirigente Scolastico, rinviando allo stesso le scelte di carattere gestionale. Le Funzioni Strumentali anche in assenza del Dirigente Scolastico non sono autorizzate alla firma di atti amministrativi di qualsiasi natura. Il Dirigente Scolastico, per comprovate e specifiche ragioni di servizio, potrà delegare ai docenti suindicati, a rotazione e per un periodo di tempo determinato, con atto scritto e motivato, alcune delle competenze comprese nelle proprie funzioni. Le attività da compensare, fatto comunque salvo quanto previsto dall’art. 1 comma 83 della legge 13/07/2015, n. 107, saranno definite in seno alla contrattazione integrativa d’Istituto.
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Funzioni strumentali
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Compiti
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Area 1:
Gestione del PTOF
Docente:
Prof.ssa Rosa Del Gaudio
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- Coordinare la Commissione PTOF;
- Stesura Ufficiale del PTOF;
- Pubblicazione del PTOF sul Sito;
- Coordinamento delle progettualità curricolari ed extracurricolari e relativo monitoraggio;
- Coordinamento delle attività del Piano;
- Revisione e aggiornamento del RAV e del PdM;
- Monitoraggio attività del PTOF e del sistema Scuola in ingresso, itinere e finale;
- Coordinare la stesura del Regolamento di Istituto interagendo di volta in volta, in relazione a sopraggiunte normative ed esigenze, sulla base delle delibere collegiali;
- Raccolta, archiviazione e diffusione di materiali didattici prodotti
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Area 2:
Orientamento in ingresso
Docente:
Prof.ssa Giovanna D’Orio
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- Predisporre e creare un modello di comunicazione efficace e condiviso finalizzato a rafforzare, i contatti e gli incontri con le FF.SS. preposte nelle scuole medie interessate;
- Pianificare e realizzare Brochures informative sulle finalità dell'istituto, sul piano orario, sulle attività e i corsi attivati, sulle aule e gli strumenti in dotazione, sui dati e gli indirizzi di posta elettronica degli Uffici e gli addetti da contattare;
- Realizzare un video, nel quale attraverso immagini e video clip, si illustrano le peculiarità dell’istituto mediante i progetti che ne caratterizzano l’offerta formativa;
- Realizzare materiale di promozione e di informazione di diverso tipo (video, brochures, roll-up, power point, vademecum, ecc.,) nonché inviti ad eventi organizzati dal Liceo Cantone;
- Creare e gestire uno spazio virtuale (ad es. una pagina FB per l'orientamento in entrata), finalizzato all'informazione sugli incontri sulle iniziative della scuola, sulla modulistica e al contatto con allievi e famiglie delle scuole medie;
- Partecipare agli incontri organizzati presso le scuole medie del territorio cittadino e dei comuni limitrofi nell’ottica della continuità in verticale;
- Progettazione e creazione un modulo per la domanda di iscrizione online; supporto al caricamento sul sito del MIUR; creazione di una guida per l’iscrizione online; produzione di eventuale altra modulistica per esigenze altre, dietro segnalazione delle scuole medie e/o per bisogni specifici, esigenze particolari etc..; assistenza alla compilazione della domanda, in collaborazione con il personale della segreteria didattica;
- Pianificazione, organizzazione e realizzazione di giornate di OPEN DAY nei locali dell’Istituto con relativa programmazione oraria, chiara, unica e precisa scansione dei turni di avvicendamento dei docenti ed ore di laboratorio da proporre in sede di contrattazione.
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Area 3:
Supporto agli studenti
Docente:
Prof.ssa Lucia Vecchione
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- Gestire l’accoglienza e l’inserimento degli studenti neo iscritti;
- Rilevare situazioni di disagio e/o di difficoltà di studio e proporre modalità/strategie di prevenzione/soluzione;
- Predisporre iniziative di sostegno/recupero e di valorizzazione delle eccellenze finalizzate al potenziamento della qualità dell’istruzione;
- Organizzare incontri tra la scuola e le famiglie degli studenti delle classi prime per favorire la conoscenza della nuova realtà scolastica;
- Collaborare con gli studenti supportandoli in tutte le attività e iniziative, soprattutto con i rappresentanti di classe e di Istituto nello svolgimento delle loro funzioni;
- Coordinare attività extracurricolari;
- Adempiere a richieste ministeriali e simili, relative a particolari forme di monitoraggio;
- Gestire il progetto INVALSI
- Organizzare esami integrativi, preliminari e di idoneità.
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Area 4:
Disagio-Disabilità-Inclusione
Docente:
Prof.ssa Clotilde Petronelli
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- Collaborazione col DS su tematiche relative all’inclusione;
- Coordinare le attività di sostegno attraverso riunioni di commissione, incontri formali, indicazioni e predisposizione dell’orario dei docenti di sostegno;
- Produzione di documenti e modelli a supporto delle attività da attuare;
- Verifica e monitoraggio dei progetti a favore degli alunni con disabilità;
- Coordinamento dei rapporti con l’ASL, con specialisti, con i servizi sociali;
- Partecipazione ai consigli di classe in presenza di alunni difficili e con DSA;
- Raccordo interistituzionale;
- Coordinare GLHO e GLI;
- Accoglienza alunni stranieri
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Area 5:
Supporto ai docenti e alla didattica
Docente:
Prof.ssa Antonella Di Monda
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- Gestire l’accoglienza e l’inserimento dei docenti in ingresso
- Rilevare i disagi nel lavoro ed attivare modalità e/o interventi di risoluzione
- Sostenere l’attività dei docenti fornendo puntuali informazioni del quadro normativo vigente e delle direttive ministeriali, garantendo l’informazione corretta circa la funzione docente;
- Inoltrare ai docenti informativa MIM;
- Predisporre una mappa delle professionalità docenti presenti nell’istituto;
- Produrre materiale informativo e di supporto alle attività didattiche;
- Pianificare le azioni per l’acquisizione di strumenti e materiali di supporto alla didattica, in collaborazione con gli assistenti amministrativi e il DSGA;
- Creare una banca dati di materiali didattici (programmazioni, report, contratti formativi), coordinando l’informatizzazione, e l’archiviazione dei materiali;
- Raccogliere ed archiviare le proposte progettuali interne all’istituto;
- Inoltrare informative di progetti, bandi, gare e competizioni;
- Coordinare le attività dei tutor e dei docenti neoassunti in anno di prova.
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Area 6:
Supporto e coordinamento all’organizzazione scolastica
Docente:
Prof.ssa Rosanna Busiello
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- Collaborare nella predisposizione ed organizzazione delle sostituzioni del personale docente assente;
- Collaborare nella definizione dell’organico di istituto;
- Partecipare all’implementazione degli elenchi degli allievi delle classi prime;
- Collaborare nella predisposizione delle circolari;
- Supportare le attività dei primi due collaboratori del dirigente scolastico;
- Supportare la gestione delle pratiche giuridico-amministrative della scuola;
- Collaborare nella predisposizione della documentazione attinente il trattamento dei dati personali (privacy);
- Favorire il raccordo relazionale ed operativo tra il Dirigente scolastico e gli operatori della scuola.
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