Scientix
Scientix-STEAMIT-SDC
Scientix è la più grande comunità per l'educazione scientifica in Europa, che promuove e supporta la collaborazione a livello europeo tra insegnanti delle discipline STEM (scienze, tecnologia, ingegneria e matematica), ricercatori in ambito pedagogico, decisori politici e professionisti dell’educazione. L’iniziativa è gestita dalla rete di 34 Ministeri European Schoolnet (EUN) per conto della Commissione europea.
Nella sua prima fase (2009-2012) la comunità di Scientix ha creato un portale per raccogliere e presentare progetti europei di educazione STEM e i loro risultati. Dal 2010 questo ambiente online è diventato una vera e propria comunità in rete, cercando di porsi come punto di riferimento per l’educazione scientifica.
A partire dal 2013, con l’avvio della seconda fase (Scientix 2), è emersa la necessità di diffondere in modo più capillare il progetto tra gli insegnanti italiani e garantire che le attività promosse venissero integrate a livello nazionale e locale nelle strategie politiche. A tale scopo sono stati istituiti i National Contact Points, importanti elementi di connessione tra il livello europeo del progetto e ciascun Paese.
L’Indire è il rappresentante per l’Italia: https://www.indire.it/progetto/scientix/
Esperienze sulle STEM della rete Scientix Italia, (qui i video e i materiali dei relatori).
-
Esperienze Scuola secondaria di secondo grado >>
-
Riflessioni sulle STEM nella didattica >>
-
Le ST(AI)M nella didattica. Esperienze di utilizzo dell’IA e delle STEM integrate in classe raccontate da docenti della Rete Scientix”
La prof.ssa Rosanna Busiello è stata nominat Scientix Ambassadors dal 2021.
Inoltre la nostra scuola è partener Scientix dal 2022
Gli ambasciatori di Scientix supportano la diffusione di Scientix e lo scambio di pratiche e conoscenze tra tutte le parti interessate dell'istruzione STEM.
Framework
STE(A)M-IT. Un approccio per le STEM integrate
STE(A)M-IT Il quadro di riferimento europeo integrato per l’educazione scientifica STEM (documento di sintesi)