E’ in arrivo l’APP del Liceo Cantone !

1E’ stata realizzata dallo studente Luca Tartaglia della 4Asa, che ora ha deciso di offrirla gratuitamente alla nostra scuola e quindi a tutti gli alunni, al personale e ai docenti.

L’idea è nata durante il PON sulla creazione di APP, svoltosi lo scorso anno scolastico. Durante una lezione avevo mostrato ai corsisti come fosse possibile realizzare una APP in grado di leggere i titoli delle circolari presenti sul sito; era solo una PoC, quello che in ambito informatico indica una Proof of Concept, insomma un prototipo. Come spesso capita quando la motivazione dello studio non è fondata sul dovere, ma piuttosto sul piacere nella creatività, Luca ha deciso di sviluppare un vero prodotto. Ha investito buona parte del tempo libero estivo. Quando ha scoperto che per ottenere notifiche non era più sufficiente l’ambiente di sviluppo che stava usando, non ha esitato a cambiarlo e riscrivere il codice con il nuovo linguaggio che aveva scelto. E ha fatto tutto da solo.

Personalmente, sto usando già l’APP di Luca con soddisfazione, soprattutto quando il cellulare mi notifica un’importante notizia del sito, e con un tocco apro il messaggio (e gli eventuali allegati), con i contenuti che vengono adattati per una visualizzazione ottimale. Complimenti quindi a Luca e soprattutto un grande grazie a nome di tutto il liceo Cantone.

Leonardo Di Filippo

Call for Beta Testers

Prima della distribuzione pubblica su play-store, è necessario un beta test. Abbiamo bisogno della collaborazione di 20 – 30 persone, tra docenti e studenti, disponibili a provare l’APP, riportando costantemente eventuali malfunzionamenti e proponendo possibili migliorie. Chi è interessato a partecipare al programma di test, contatti me o direttamente Luca (quando non è impegnato in classe durante la lezione).

NB : L' APP è disponibile al momento solo per cellulari Android. Non è disponibile per iPhone

CARATTERISTICHE

Pagina Home Intuitiva:
scorri verso destra per accedere al Menù
oppure in basso per aggiornare le informazioni

Ricevi notifiche con le ultime notizie della Scuola
e le visualizzi con un semplice tap.

Visualizza velocemente Notizie, Circolari e Avvisi urgenti
Puoi aprire con semplicità gli allegati e condividere il contenuto su WhatsApp o Telegram !

Impostazioni Avanzate
Scegli se ricevere una notifica all’arrivo di una nuova circolare o di un nuovo avviso oppure cambia lo stile grafico dell'applicazione.