Dal 1880 il Trinity College London conduce esami in tutto il mondo. Nel Regno Unito il Trinity è accreditato dal Qualifications and Curriculum Authority come ente certificatore indipendente.
Il Consiglio d'Europa ha avviato da alcuni anni un progetto per il potenziamento delle lingue.
I due strumenti principali per raggiungere questi obiettivi sono il Quadro Comune Europeo di Riferimento e il Portfolio europeo delle lingue, un documento personale dove i cittadini europei possono registrare le proprie abilità linguistiche e le proprie esperienze di apprendimento a tutti i livelli.
Il Quadro comune europeo di riferimento è uno strumento che consente di valutare il livello di padronanza di una lingua; a questo scopo individua 3 macrolivelli e 6 livelli che coprono l'intero processo di apprendimento:

 
A Livello base A1 Introduttivo o di scoperta
A2 Intermedio o di sopravvivenza
B Livello autonomo B1 Soglia
B2 Avanzato o indipendente
C Livello padronanza C1 Autonomo
C2 Padronanza

Il Quadro comune europeo è un punto di riferimento per la Scuola italiana. Il Ministero della Pubblica Istruzione ha indicato i livelli raggiungibili per la prima lingua straniera nella Scuola Elementare, Media e Superiore. I livelli minimi realisticamente raggiungibili secondo l'esperienza didattica sono i seguenti:

Scuola Elementare A1
Scuola Media A1, A2
Biennio superiore B1
Triennio superiore B2
Quinta Liceo Linguistico C1

Le certificazioni

Le scuole possono certificare il raggiungimento dei livelli europei in due modi.

Per autocertificazione. Gli insegnanti valutano i propri studenti, certificando il raggiungimento parziale o totale di segmenti di competenze.

Ricorrendo a Enti certificatori.Il Ministero ha sottoscritto un accordo con alcuni Enti certificatori, che forniscono agli insegnanti il supporto necessario per consentire loro di preparare gli allievi agli esami e stabiliscono condizioni particolari per le scuole. Uno di questi è il Trinity College London.

Griglia di confronto fra i livelli europei e gli esami del Trinity College London.

 


Motivazione

L'esame Trinity è motivante, centrato sul candidato che partecipa attivamente scegliendo parte degli argomenti da presentare al colloquio orale, proprio come accade in una conversazione reale. Vi è un esame Trinity adatto a qualsiasi livello di inglese, quindi anche nelle classi di abilità miste tutti possono sostenere un esame adeguato al proprio livello individuale.

 

Abilità reali

Tramite i propri esami, Trinity si propone di valutare in modo diretto, le competenze comunicative che trovano riscontro nell'uso reale della lingua, utilizzando prove di produzione.

 

Scelta

Vi sono due tipologie di esami di lingua inglese proposti da Trinity:

  • gli esami GESE, disponibili in 12 livelli graduati che valutano le abilità orali;
  • gli esami ISE, disponibili in 4 livelli che valutano le abilità scritte e orali.

 

 

Capillarità

Le sessioni di esame di svolgono in tutti i mesi dell'anno. Le sedi di esame Trinity in Italia sono oltre 3000 e si trovano su tutto il territorio nazionale presso scuole statali o private completamente indipendenti dal Trinity che essendo un External Examinations Board (Ente Certificatore Esterno) non possiede scuole proprie né gestisce o organizza corsi di preparazione. La registrazione per diventare sede di esame Trinity è gratuita.

 

Qualità

Gli esami del Trinity sono esterni al 100% in quanto gli esaminatori non solo sono completamente estranei alle sedi di esame ma non risiedono in Italia. Gli esaminatori, tutti laureati ed in possesso di qualifica specialistica per l'insegnamento della lingua inglese, vengono formati, 'standardizzati' e monitorati ogni anno.
Gli esami Trinity sono equiparati ai livelli del Quadro Comune di Riferimento Europeo.
Trinity è un ente riconosciuto e controllato dalla OCA, l'autorità inglese preposta alla validazione degli enti certificatori del Regno Unito.

Riconoscimento


Le certificazioni Trinity possono essere valutate come crediti formativi nell'ambito della normativa vigente e possono essere utilizzate per l'inserimento nel Portfolio Linguistico (PEL). In particolar modo le certificazioni ISE sono riconosciute a vario titolo da moltissime facoltà italiane. Le qualifiche e le certificazioni rilasciate dagli enti validati dalla OCA sono riconosciute dalle università britanniche e dalla UCAS (University and Colleges Admission Services).

 

Formazione e supporto

Trinity College London è un soggetto accreditato dal Ministero della Pubblica Istruzione italiano per la formazione del personale docente dal 2001 e svolge attività di formazione riconosciuta dal 1997. Trinity organizza ogni anno seminari e laboratori di formazione gratuiti per docenti e incontri informativi per genitori e studenti. Trinity ha referenti di zona e centri di supporto in tutta Italia.


Trasparenza

Il costo degli esami Trinity varia a seconda della durata dell'esame e l'elenco completo delle tariffe, uguali su tutto il territorio nazionale, è consultabile sul sito web.
Le certificazioni rilasciate da Trinity non hanno una scadenza formale


Libertà di insegnamento

La preparazione agli esami Trinity si può inserire in tutti i programmi di insegnamento, purchè basati sull'uso reale e comunicativo della lingua e non richiede l'acquisto di libri o materiali specifici. Preparando gli esami Trinity si insegna e si impara l'inglese non solo a superare un esame.


Tradizione

Trinity è un Examinations Board britannico fondato nel 1872 patrocinato da Sua Altezza Reale il Duca di Kent.


Internazionale

Trinity opera in oltre 50 paesi al mondo e, oltre a certificazioni per studenti, rilascia qualifiche iniziali e avanzate per docenti. Trinity è membro di English UK, EALTA, EAOUALS



Quale esame scegliere?

Questo dipende dal motivo per cui l'esame viene sostenuto. Ad esempio, per l'utilizzazione in ambito universitario è bene controllare prima il tipo di esame (GESE o ISE) ed il livello richiesto dalla facoltà che si frequenta o si intende frequentare. E' importante inoltre scegliere anche considerando la maturità cognitiva, non solo le competenze linguistiche. A questo scopo la guida e il supporto del docente sono essenziali. L'età minima per poter sostenere un esame Trinity è 7 anni. Ad esempio i IiveBI più adatti per i bambini sono quelli dell'initial stage degli esami solo orali GESE. Agli studenti delle scuote medie si possono proporre sia gli esami orali GESE che il primo livello degli esami ISE (ISE 0).