Il Liceo delle Scienze Umane –opzione economico-sociale fornisce competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alle scienze giuridiche, economiche e sociali. Assicura l‟ acquisizione di strumenti statistici, informatici e matematici per l‟analisi dei fenomeni economici e sociali. Favorisce una preparazione nella quale si distingue la capacità di saper collegare i fenomeni culturali, sociali ed economici alle istituzioni politiche dal locale al globale. Prevede l‟ acquisizione di una seconda lingua straniera (almeno Livello B1). Consente di accedere a tutti i percorsi universitari; di specializzarsi come informatore turistico; di seguire corsi specifici formativi, per conseguire una certificazione ditecnico turistico; di proseguire gli studi in Atenei per conseguire lauree triennali o quinquennali specifiche (Es.Turismo per i beni culturali all' Università Suor Orsola Benincasa)

DISCIPLINE

1° Biennio

2° Biennio

5° anno

I

II

III

IV

V

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Storia e Geografia

3

3

-

-

-

Storia

-

-

2

2

2

Filosofia

-

-

2

2

2

Scienze umane *

3

3

3

3

3

Diritto ed Economia politica

3

3

3

3

3

Lingua e cultura straniera 1 (Inglese)**

3

3

3

3

3

Lingua e cultura straniera 2 (Francese)

3

3

3

3

3

Matematica ***

3

3

3

3

3

Fisica

-

-

2

2

2

Scienze naturali ****

2

2

-

-

-

Storia dell'Arte

-

-

2

2

2

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Religione cattolica o Attività alternative

1

1

1

1

1

TOTALE *****

27

27

30

30

30

*Antropologia, Metodologia della ricerca, Psicologia e Sociologia

**Il percorso curricolare sarà arricchito con un’ora di Inglese in compresenza con un docente madrelingua (potenziamento linguistico per le certificazioni Trinity/Cambridge)

*** Con Informatica al primo biennio

****Biologia, Chimica, Scienze della Terra

*****Viene offerta l'opportunità di fruire di un percorso opzionale di lingua Spagnola.

N.B. È previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.