Il Liceo scientifico offre una solida preparazione in cui confluiscono cultura scientifica e tradizione umanistica. Favorisce l’acquisizione delle conoscenze e delle tecniche e delle metodologie proprie delle scienze, attraverso la pratica laboratoriale. Guida lo studente a individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere , assicurando la padronanza dei linguaggi e la comprensione delle strutture portanti dei procedimenti argomentativi e dimostrativi. Offre la possibilità di scegliere un’ora aggiuntiva di Robotica o di lingua inglese per la certificazione Cambridge.

Consente di accedere a tutti i percorsi universitari , nello specifico alle facoltà scientifiche: matematica, fisica, chimica, biologia, scienze naturali, informatica, farmacia, medicina, ecc., e a tutte le facoltà di ingegneria nelle sue diverse specializzazioni.

DISCIPLINE

TOTALE ****

27

30

* L’insegnamento del latino si sviluppa con l’ausilio dell’informatica /metodo Ørbeg e/o con il metodo tradizionale.

** Con informatica al primo biennio

*** Biologia, Chimica, Scienze della Terra

**** Viene offerta l'opportunità di fruire al primo biennio o di un’ora opzionale di Robotica oppure di un’ora opzionale  di Inglese con un docente madrelingua (New Frontiers) per il potenziamento delle competenze linguistiche (certificazione Cambridge).

N.B. È previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.