Il Liceo scientifico – opzione Scienze applicate fornisce competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico-tecnologica. E‟ caratterizzato da una pratica laboratoriale e dall‟uso degli strumenti informatici per l‟ analisi e la modellizzazione di specifici problemi scientifici. Assicura un‟adeguata formazione umanistica che consente di contestualizzare le conoscenze scientifiche e di avere una visione ampia della realtà storica. Offre la possibilità di scegliere una sezione in cui si studia logica(ora aggiuntiva) o una sezione chimico-biologica (ora aggiuntiva). Consente di accedere a tutti i percorsi universitari, nello specifico, per la preparazione conseguita si potranno scegliere senza difficoltà i percorsi tecno-scientifici. Per la sez. chimico-biologica il profilo in uscita dello studente è calibrato per la frequenza di facoltà scientifiche come: Medicina, Biotecnologie, Farmacia, Medicina Veterinaria ed è particolarmente indicato per la preparazione alle professioni nel settore sanitario(Scienze infermieristiche, Fisioterapia, Logopedia, Tecnico di radiologia, ecc..)

BIOLOGICO-SANITARIO

TOTALE ***

27

30

*Nel percorso biologico-sanitario la programmazione di Scienze naturali è strutturata e implementata con un maggior numero di esperienze laboratoriali.

**Il percorso curricolare sarà arricchito con un’ora di Inglese in compresenza con un docente madrelingua (potenziamento linguistico per le certificazioni Trinity/Cambridge).

N.B. È previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.

SCIENZE APPLICATE

DISCIPLINE

1° Biennio

2° Biennio

5° anno

IV

Lingua e letteratura italiana

Lingua e cultura straniera*

Storia e Geografia

Informatica

Fisica

Scienze naturali **

Disegno e storia dell'arte

Scienze motorie e sportive

Religione cattolica o Attività alternative

1

TOTALE ***

27

30

*Il percorso curricolare sarà arricchito con un’ora di Inglese in compresenza con un docente madrelingua (potenziamento linguistico per esami Trinity / Cambridge)

**Biologia, Chimica, Scienze della Terra

***Viene offerta l'opportunità di fruire al primo biennio di un’ora opzionale di Logica.